Davide Fancello (Nuoro, 1985) si laurea nella Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Cagliari nel 2010 con una tesi sul recupero urbano dal titolo “vuoti urbani e cellule edilizie a Dorgali, progetto per il recupero sostenibile del centro storico” progetto vincitore della IV Edizione del Premio del Paesaggio della Regione Sardegna.
Dal 2011 svolge la libera professione con base operativa a Dorgali.
Lavora per committenze pubbliche e private occupandosi di progetti che vanno dalla scala urbana a quella architettonica curando tutti gli aspetti che portano l’opera dal progetto alla sua realizzazione in cantiere.
Con la sua attività porta avanti la cultura del progetto attraverso un linguaggio capace di coniugare l’architettura contemporanea con quella tradizionale legata al contesto in cui si opera.
Durante la sua carriera collabora con numerosi studi di ingegneria e architettura e partecipa singolarmente e in collaborazione con altri architetti e ingegneri a molteplici attività formative e professionali, quali workshop, concorsi internazionali di architettura, grafica, fotografia e design.
Durante i primi anni di professione focalizza la sua attività sul recupero urbano ed edilizio fermamente convinto che sia necessario rinnovare gli spazi urbani e recuperare il costruito evitando l’inutile consumo di suolo. Si attiva per proporre alcuni progetti per il recupero urbano del centro storico di Dorgali attivando un dialogo fra i cittadini e l’amministrazione.
Nel 2012 lancia il suo sito internet personale, www.davidefancello.it, convinto che per fare architettura bisogna avere il coraggio di farsi conoscere, mettersi in gioco e mostrare le proprie capacità senza temere i giudizi altrui.
Nel settembre 2015 fonda Renova in team con i colleghi e amici Marco Sotgia e Francesco Columbu , un progetto giovane e ambizioso che mira a diffondere la cultura del Progetto e ad avvicinare le persone all’architettura, offrendo dei servizi web chiari e con costi base predefiniti attraverso la creazione di un network fra professionisti che incentiva gli scambi e collaborazioni (www.renovaweb.it).

_ premi

2009 _ PROGETTO VINCITORE | Zhaoqing Urban Planning Bureau, Guangdong (P.R.C.) “International design competition for the Paifang square and lakefront of Zhaoqing”. Gruppo di progettazione: Arch. Gianmarco Chiri (capogruppo) con Arch. Liliana Bazzanella, Arch. Michele Bonino, Arch. Pierre A. Croset, Arch. Gustavo Ambrosini e altri. Partecipazione al gruppo come collaboratore alla progettazione (vai alla scheda su europaconcorsi).

2008 _ SECONDO PREMIO | Concorso Internazionale per la realizzazione delle etichette dei vini prodotti dall’Institut Agricole Regional Aoste

2010 _ PRIMO PREMIO | Premio del paesaggio indetto dalla Regione Sardegna, IV edizione. Progetto: VUOTI URBANI E CELLULE EDILIZIE A DORGALI, PROGETTI PER IL RECUPERO SOSTENIBILE DEL CENTRO STORICO. Progetto vincitore: “La commissione apprezza le proposte che nascono da un’analisi approfondita del tessuto urbano. Il progetto appare convincente per la contemporaneità delle proposte unita al rispetto del contesto preesistente, sia per il livello urbanistico sia per la progettazione degli spazi pubblici, sia per i singoli interventi architettonici”

2011 _ PROGETTO VINCITORE | Concorso d’idee Internazionale per Riqualificazione Isolato 17 , Comune di Macomer

2011 _ SECONDO PREMIO | Concorso Internazionale di idee, finalizzato alla definizione dei contenuti architettonici e paesaggistici per la creazione di un polo museale con l’ampliamento del museo civico esistente al fine della musealizzazione di una parte del patrimonio scultoreo della necropoli di MONT’E PRAMA  -  Comune di Cabras

2017_ PREMIO DEDALO MINOSSE - progetto selezionato: INCORNICIANDO IL PAESAGGIO  Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura è promosso da ALA – Assoarchitetti e dalla Regione del Veneto* con cadenza biennale. Fondato nel 1997 è giunto alla sua decima edizione. Il Premio promuove la qualità dell’architettura, analizzando e ponendo l’accento sul processo progettuale e costruttivo e sulle figure che determinano il successo dell’opera: l’architetto e il committente, con al loro fianco gli esecutori (le imprese) e i decisori (le pubbliche amministrazioni).

2017_ THE PLAN AWARDS 2017  – premio internazionale di architettura – progetto finalista : INCORNICIANDO IL PAESAGGIO

premio del paesaggio - regione sardegna - giovane progettista 2010

_ workshop / ricerche

2008 _ approfondimento e studio dell’Arcipelago della Maddalena ed in particolare dell’area G8, con progetto di un MUSEO DELLA GUERRA NAVALE – PROGETTO PRIMO CLASSIFICATO, nell’ambito del laboratorio di progettazione del IV anno con pubblicazione del progetto su “Archipelago, esplorazioni progettuali sulle isole di La Maddalena” Gangemi editore.

2008 _ workshop I di progettazione “La forma e la struttura dei ponti”, tenuto dai prof. E. Siviero (IUAV, Venezia) B. Bresighella (Fuzhou University, Cina), T. Zordan (Tongji University, Cina), L. Fenu (Università di Cagliari). Progetto di una passerella pedonale nell’arcipelago della Maddalena (Sardegna) | progetto 2° classificato, pubblicazione su Ponti e Viadotti n 6/2009.

2009_ II workshop di progettazione “La forma e la struttura dei ponti”, tenuto dai prof. E. Siviero (IUAV, Venezia) B. Bresighella (Fuzhou University, Cina), T. Zordan (Tongji University, Cina), L. Fenu (Università di Cagliari). Progetto di un ponte carrabile nell’arcipelago della Maddalena (Sardegna) | progetto 1° classificato, progetto esposto nella mostra dedicata di architettura strutturale dedicata ai ponti di Enzo Siviero “Ponteggiando”.

2009 _ Workshop Internazionale Back to Maddalena a tourist epicenter for the young at the ex US Navy base after the 2009 G8 Summit Harvard University Graduate School of Design _ Master Program in Architecture & Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di Architettura. (diretto da Arch. Stefano Boeri,  Arch. Paolo Conrad Bercah, Arch.  Gianmarco Chiri, Arch. Sabrina Dessì, Ing. Barbara Cadeddu).

2010_  III workshop di progettazione “La forma e la struttura dei ponti”, tenuto dai prof. B. Bresighella (Fuzhou University, Cina), T. Zordan (Tongji University, Cina) L. Fenu (Università di Cagliari)
Progetto passerella pedonale  Shanghai.

2010_ workshop–seminario internazionale “Percorsi dell’abitare Sociale. Ricerca, proposte e progetti” – Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari,  progetto di Housing sociale interstiziale per Las Plassas, centro del Sud Sardegna.

_ pubblicazioni

- Pubblicazione progetto  INCORNICIANDO IL PAESAGGIO : catalogo PREMIO DEDALO MINOSSE - Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura 

- Pubblicazione progetto “casa privata C|G” sulla rivista The Best of Ristrutturare – speciale di Ville & Casali – quadrimestrale N.25 – anno 2014 – edizioni Morelli

- Pubblicazione progetto “Museo della Guerra Navale a La Maddalena” nel libro “Archipelago, esplorazioni progettuali sulle isole di La Maddalena” – A cura di G.M.Chiri – S.Dessì | Gangemi Editore

- Pubblicazione Progetto di una passerella pedonale nell’arcipelago della Maddalena (Sardegna)  _ rivista Ponti e Viadotti n.6/2009

_ collaboratori

- Architetto Agnese Mavuli

- Geometra Marco Galluzzo