L’intervento prevede la ristrutturazione e la sistemazione interna di un piano sottotetto situato nel centro storico di Dorgali, con il fine di realizzare una piccola attività di Affittacamere.

ristrutturazione e completamento di un edificio esistente

anno _ 2013
luogo _ dorgali (nu)
committente _  privato
tipologia _  progetto di ristrutturazione
tipologia di incarico _  progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori, avvio attività suap
progettista _ davide fancello
collaborazione concept architettonico _ filippo sanna, valeria tupponi, stefano cadoni
sito web _ www.bedandbreakfastdazietto.com

Il progetto ha previsto la ristrutturazione del piano sottotetto di un fabbricato esistente per la realizzazione di un’attività di Affittacamere.

L’abitazione oggetto d’intervento, si trova nel quartiere storico di “Goritto”, una parte alta dell’abitato a ridosso del colle del Carmelo. In questa parte di tessuto urbano si riscontra un’accentuata acclività, il tema insediativo è stato quello della costruzione del pendio.

In queste porzioni urbane i tessuti prendono l’aspetto di un fitto reticolo di cellule edilizie con una densità molto elevata, i vuoti diventano esigui e il pieno delle case prevale nettamente rispetto agli spazi aperti di pertinenza, che nei casi più estremi addirittura scompaiono.

Il progetto sfrutta le potenzialità intrinseche all’edificio sfruttando nel miglior modo possibile gli esigui spazi presenti. L’affittacamere è composto da tre camere tematiche ed una piccola zona colazioni prospicente una terrazza panoramica che domina il paese di Dorgali.

Per la realizzazione dell’intervento e dei complementi d’arredo ci si è affidati a maestranze, artigiani e artisti locali, con i quali si è avviata una fitta collaborazione per ottenere i migliori risultati possibili nonostante il budget limitato.