Incarico per l’ideazione e il progetto di grafica dei Pieghevoli e delle Locandine dell’Estate 2012

anno _ 2012
committente _  comune di dorgali
tipologia di incarico _  progetto grafico
copie stampate _  8000
grafica _ davide fancello
collaborazione progetto grafico _ filippo sanna, valeria tupponi, stefano cadoni
fotografie _ davide fancello

foto-cartolina-pieghevole

2012 Oltre un’Estate

Motto del pieghevole: Don’t throw me away, use me! Ritagliando lungo le linee tratteggiate l’utente può creare dei segnalibri o delle cartoline composte da immagini inedite del territorio e della tradizione dorgalese.

N. copie stampate: 8000 – carta 100% riciclata (alga carta)

Attualmente si sente spesso discutere di sostenibilità, ecologia, risparmio, raccolta differenziata…e i comuni dovrebbero svolgere un ruolo primario in questo dibattito. Ogni giorno, vengono stampate quantità industriali di pieghevoli, di manifesti e di locandine e nello stesso giorno gli “utenti” gettano via questo materiale senza nessuna attenzione.

Il materiale pubblicitario, concepito in maniera tradizionale potrebbe essere considerato come un potenziale rifiuto, uno spreco di risorse che spesso passa fra le mani della gente solo per essere appallottolato e finire nel cestino più vicino (se va bene).

La strategia pubblicitaria proposta cerca di andare “OLTRE L’ESTATE”. Il pieghevole nelle mani del turista o di qualsiasi “utente” non si BUTTA, si USA, si TRASFORMA e diventa un segnalibro, una cartolina, un ricordo della vacanza o comunque una diretta pubblicità per tutto il territorio.

Il pieghevole presenta:

_ 1 una grafica “fresca”, un chiaro richiamo alla stagione estiva (fatta di elementi provenienti dalla tradizione e dal territorio: canistedda, foglie di vite, acini d’uva…)

_ 2 una serie di fotografie inedite inerenti il territorio dorgalese, la sua cultura e la sua identità

_ 3 è studiato in maniera tale che possa avere delle funzioni aggiuntive e possa vivere e avere un senso anche oltre l’estate, (impedendo che venga gettato via), infatti ritagliando il pieghevole lungo le linee tratteggiate si possono realizzare 5 segnalibri ed 1 cartolina

_ 4 pubblicità che va oltre gli eventi estivi e si estende, grazie alle fotografie, a tutto il territorio

Il materiale proposto è stato realizzato su carta riciclata, in modo da essere al 100% ecologico e sostenibile (altra buona pubblicità per il Comune).

pieghevole-1-

pieghevole3

pieghevole-2-